COME INCREMENTARE DI MOLTO LA TUA PENSIONE INTEGRATIVA

INIZIA PRIMA POSSIBILE PER LA CAPITALIZZAZIONE COMPOSTA DEI RENDIMENTI.

Si perchè la capitalizzazione composta dei rendimenti dei mercati finanziari funziona solo nel lungo periodo. Per capire cosa sia l'interesse composto è bene spiegarne anche la differenza con l'interesse semplice. Si ha interesse semplice quando l’interesse generato da un capitale viene riscosso e speso. Di conseguenza il rendimento rimarrà costante per tutti gli anni a venire. Invece l’interesse composto c'è quando, invece di essere riscosso e speso, viene lasciato investito di conseguenza produrrà a sua volta ulteriori interessi anche per gli anni a venire e nel lungo periodo ci garantirà una crescita non lineare come l’interesse semplice, ma esponenziale.

capitalizzazione composta

Come si nota dal grafico, più si allunga l’orizzonte temporale più l’effetto positivo di reinvestire quanto guadagnato tende a diventare esponenziale. La crescita del capitale con interesse semplice (in rosso) è infatti lineare: se non si aumenta la base investita, i rendimenti saranno calcolati ogni anno sul valore iniziale. Al contrario i rendimenti generati dal reinvestimento degli interessi crescono anno dopo anno, diventando ben presto la componente principale dell’investimento.

formula della capitalizzazione composta

Se ho tanto tempo davanti mi basterà poco capitale per raggiungere il mio capitale obiettivo (M).

formula della capitalizzazione composta

Viceversa, se ho poco tempo davanti dovrò sacrificare più capitale per raggiungere il medesimo obiettivo.

formula della capitalizzazione composta

Ognuno di noi è responsabile della propria ricchezza, perché con importi mensili di modesta entità, avendo tanti anni di versamenti, si possono raggiungere montanti elevati grazie alla capitalizzazione composta.

cap1.JPG
capitalizzazione composta

Come si può affermare quindi la decisione di ritardare la partecipazione ad un programma risparmio previdenziale può avere pesanti ripercussioni in termini di minore rendita a scadenza o in termini di maggiore onerosità dei versamenti necessari a mantenere lo stesso livello della rendita, così come può essere penalizzante sospendere i versamenti.

cap2.JPG

PENSATECI IN TEMPO FINCHE' AVETE TEMPO PERCHE' DOPO NON CI SARA' PIU' TEMPO

Non hai ancora un fondo pensione?

Iniziare in ritardo può avere effetti devastanti per il tuo futuro.

Oggi comincia a pensare al tuo futuro

CONTATTAMI

La morale è.. iniziate prima possibile perché aspettare vi costerà molto caro, e soprattutto cercate di versare il più possibile specialmente nei primi anni perché tali somme costituiranno lo zoccolo duro e più redditizio in quanto quelle somme sono quelle investite per più anni e che beneficeranno più di tutte della capitalizzazione composta.

Andiamo a vedere un altro esempio che può farci ben comprendere la potenza del rendimento composto nel lungo termine e che grande chance abbiamo da non perdere. Chi ha tempo non perda tempo, perché il tempo è l'unica risorsa che ha un termine. Svanito il tempo non ci rimane che il capitale da investire come unica variabile.

capitalizzazione composta
alezax.PNG

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE PER NON PERDERTI CONTENUTI DI FINANZA PERSONALE E COMPORTAMENTALE

INIZIA PRIMA POSSIBILE PERCHE' LO STATO TI TASSERA' MENO.

Quanto deriva dai contributi versati a decorrere dal 1° gennaio 2017 è assoggettato ad una ritenuta a titolo d’imposta del 15%. Tale percentuale si riduce in funzione dell’anzianità di partecipazione al sistema della previdenza complementare; se questa è superiore a quindici anni, l’aliquota diminuisce dello 0,30% per ogni anno di successiva partecipazione, fino al limite massimo di riduzione pari a 6 punti percentuali. Con 35 anni di partecipazione l’aliquota scende quindi al 9%.  È possibile attivare un fondo pensione anche per i figli, deducendo anche questo importo, sempre entro il massimo di 5.164 €. I 35 anni necessari per raggiungere la tassazione del 9% partono direttamente dalla sottoscrizione del fondo. Il regalo ideale per il primo compleanno.

Esempio di tabella per età pensionabile 67 anni:

aliquote tassazione fondi pensione

N.B. se il riscatto è dovuto alla perdita del requisito di partecipazione al fondo per cause diverse da quelle previste dall’art. 14, commi 2 e 3, del Decreto lgs. 252/2005 (i quali prevedono, quali cause di riscatto, l’inoccupazione non inferiore ai 12 mesi, la mobilità, la cassa integrazione guadagni ordinaria o straordinaria, l’invalidità permanente che comporti la riduzione della capacità lavorativa a meno di un terzo e la morte dell’aderente prima della maturazione del diritto alla prestazione pensionistica), la tassazione è del 23%.

In conclusione risulta, quindi, fondamentale fare delle scelte previdenziali consapevoli sin da giovani o quanto meno il prima possibile per dar modo all’investimento previdenziale di lievitare grazie alla capitalizzazione composta. Ma tali scelte non possono prescindere da un’attenta analisi che necessita di competenze integrate in campo normativo, fiscale e finanziario. Una figura professionale come la mia può esserti utile nel liberarti dall’incombenza di doverti autoformare su questi 3 campi strettamente connessi tra loro. Una pianificazione previdenziale è come un abito cucito su misura da un abile sarto, ecco perché è importante l’aiuto di un professionista qualificato e certificato. 

Seguo i miei clienti prevalentemente in tutta Roma e dintorni ma sono operativo anche nel resto d'Italia. La tecnologia ci viene incontro e tutti i servizi che offre la mia banca possono essere attivati senza problemi per via telematica a partire dall' apertura del conto corrente, fino alla gestione del portafoglio o del piano pensionistico garantendoti consulenza costante e reperibilità 24 ore su 24.

Gli appuntamenti potranno essere svolti in qualsiasi momento con l'ausilio di qualsiasi piattaforma di comunicazione a distanza e se abiti a Roma e dintorni ti ricevo anche in filiale quando vuoi o più comodamente sarò io a venire da te garantendoti privacy.