Fondo pensione: quale comparto di investimento scegliere. Guida

Informazioni complete e aggiornate per scegliere il comparto di investimento più adatto alle tue esigenze

fondo pensione comparti di investimento

Il fondo pensione è un prodotto di previdenza complementare che permette di integrare la futura pensione pubblica.

La scelta del comparto di investimento, chiamate anche linee di investimento, è una decisione importante che deve essere presa con attenzione, in quanto influisce sui rendimenti attesi e sul rischio associato all’investimento.

Tali comparti si distinguono per l’utilizzo di diversi strumenti finanziari che andremo a vedere.

Tabella dei Contenuti

TIPOLOGIE DI COMPARTI DI INVESTIMENTO DEL FONDO PENSIONE

Esistono diversi tipi di comparti di investimento fondo pensione, ciascuno con caratteristiche e rischi specifici. I principali tipi di comparti sono:

Comparti obbligazionari o prudenti o garantiti

Sono composti principalmente da obbligazioni. Sono adatti a coloro che hanno un profilo di rischio basso e desiderano ottenere un rendimento più stabile dell’azionario e di un bilanciato. Purtroppo tali comparti difficilmente saranno in grado di coprire dal rischio inflazione.

Comparti bilanciati o misti

Sono composti da una combinazione di azioni, obbligazioni e liquidità. Sono adatti a coloro che vogliono ottenere un rendimento moderato con un rischio relativamente basso ma più alto di un obbligazionario.

Comparti azionari o dinamici o crescita

Sono composti principalmente da azioni. Sono adatti a coloro che hanno un profilo di rischio elevato e sono disposti a tollerare un’alta volatilità dei rendimenti. I rendimenti attesi tuttavia saranno più elevati.

CARATTERISTICHE, RISCHI E RENDIMENTI ASSOCIATI A CIASCUN COMPARTO

Comparti obbligazionari o prudenti o garantiti

I comparti obbligazionari sono composti principalmente da obbligazioni. La percentuale di asset investiti in obbligazioni è compresa tra il 70% e il 100%.

I comparti obbligazionari sono adatti a coloro che hanno un profilo di rischio basso e desiderano ottenere un rendimento più stabile. Tuttavia a fronte di una minore volatilità il rendimento atteso è basso.

Tale investimento è adatto per chi ha pochi anni davanti prima della pensione. E’ tipicamente un investimento di breve termine.

Il rischio di questi comparti è inferiore a quello dei comparti azionari e bilanciati.

Comparti azionari o dinamici o crescita

I comparti azionari sono composti principalmente da azioni. La percentuale di asset investiti in azioni è compresa tra il 70% e il 100%.

I comparti azionari sono adatti a coloro che hanno un profilo di rischio elevato e sono disposti a tollerare un’alta volatilità dei rendimenti. L’investimento è caratterizzato da un’elevata componente azionaria. Il rendimento atteso è potenzialmente elevato a fronte di una più ampia volatilità. Tale investimento è adatto per chi ha tanti anni davanti prima della pensione (almeno 7-10 anni). E’ tipicamente un investimento di lungo termine.

Il rischio di questi comparti è più elevato di quello dei comparti bilanciati e obbligazionari.

Comparti bilanciati o misti

I comparti bilanciati sono composti da una combinazione di azioni, obbligazioni e liquidità. La percentuale di asset investiti in ciascuna asset class varia a seconda del comparto, ma in genere è compresa tra il 40% e il 60% per le azioni, il 30% e il 50% per le obbligazioni e il 10% e il 20% per la liquidità.

I comparti bilanciati sono adatti a coloro che vogliono ottenere un rendimento moderato con un rischio relativamente basso. A fronte di una maggiore volatilità rispetto alla linea prudente, il rendimento atteso cresce. Tale investimento è adatto per chi ha almeno 5-7 anni davanti prima della pensione. E’ tipicamente un investimento di medio – lungo termine.

Il rischio di questi comparti è inferiore a quello dei comparti azionari, ma superiore a quello dei comparti obbligazionari.

QUANDO E' POSSIBILE CAMBIARE COMPARTO

La regola generale è che è possibile cambiare il comparto del fondo pensione una volta all’anno.

Tuttavia, ci sono alcune eccezioni a questa regola. Per esempio alcuni fondi pensione possono prevedere la possibilità di cambiare comparto più volte all’anno, ad esempio ogni 3 o 6 mesi.

Per cambiare comparto del fondo pensione è necessario presentare una richiesta al fondo pensione entro il 20 di ogni mese. Alcuni anche entro il 15 o la fine del mese. La richiesta deve essere compilata su un apposito modulo disponibile sul sito web del fondo o presso la sede del fondo. Tale scadenza è perentoria per fare in modo che la valorizzazione delle quote (disinvestite e riallocate sulla posizione a seguito dell’operazione di switch) avvenga l’ultimo giorno del mese di riferimento.

CONSIGLI PER SCEGLIERE IL COMPARTO PIU' ADATTO ALLE PROPRIE ESIGENZE

La scelta del comparto di investimento più adatto alle proprie esigenze dipende da diversi fattori, tra cui:

  • Profilo di rischio: il profilo di rischio è un indicatore della propensione al rischio di un investitore.
  • Obiettivo di investimento: l’obiettivo di investimento è il risultato che si desidera ottenere con l’investimento.
  • Orizzonte temporale: l’orizzonte temporale è il periodo di tempo durante il quale si intende mantenere l’investimento.

In generale, si consiglia di scegliere un comparto di investimento con un profilo di rischio adeguato al proprio livello di tolleranza al rischio.

Il fattore tempo è determinante per superare la volatilità di breve periodo e

Nel breve i mercati finanziari sanno essere imprevedibili e sorprendenti per la sua irrazionalità, ma su orizzonti temporali lunghi annoiano molto per la loro regolarità, nel senso che si muovono con regolarità ciclica premiando chi investe nelle attività più volatili e per questo a più valore aggiunto (azionario). E’ il cosidetto ritorno alla media che prima o poi farà tornare i valori oltre il loro picco massimo precedente.

oscillazione e rischio comparti fondo pensione

Se l’orizzonte temporale è breve, perché mancano pochi anni alla pensione, sono preferibili i comparti obbligazionari o garantiti, mentre se si è più giovani, costituiscono un’ottima opportunità di risparmio i comparti azionari e bilanciati. In quest’ultimo caso il maggior tempo a disposizione, infatti, consente di compensare le normali fluttuazioni dei mercati e si possono ottenere dei risultati migliori in termini di rendimenti.

comparti fondi pensione dinamico bilanciato prudente garantito

Nel lungo termine l'azionario è premiante

Abbiamo detto che il comparto dinamico, ovvero il comparto che investe prevalentemente nel settore azionario, è adatto per chi ha davanti alla pensione molti anni. L’indice MSCI world è un indice che riassume le performance del mercato azionario di tutto il mondo. Notiamo che nel lungo termine tale indice cresce sempre a fronte di una certa volatilità di breve termine.

MSCI world azionario nel lungo periodo guadagna sempre

Il tempo serve a rispettare la regola del ritorno dei mercati alla media.

L’azionario è il motore principale del rendimento e uno dei pochi asset che nel lungo periodo batte l’inflazione.

Esso rispecchia nient’altro che gli utili delle società che crescono nel tempo, e il mondo cresce e crescerà sempre perché è fatto da noi, dai nostri consumi, dalla nostra creatività e dall’evoluzione che va sempre avanti.

Quindi in media gli utili crescono sempre e di conseguenza anche la borsa che li rappresenta. L’unica “pecca” che dobbiamo sopportare è che non crescono come vogliamo noi in modo semplice e lineare ma in modo non continuo e incostante nel tempo.

rendimento azionario a intervalli di 10 anni

DECENNI
Considerando i decenni susseguitisi dal 1970 osserviamo che nessun decennio si è chiuso con segno negativo.

Il decennio peggiore è quello che parte dal 1999 al 2008 con una performance annua pari al 2,5% annuo.

Quindi il risultato è stato positivo nonostante 2 crolli dei mercati tra i più importanti e duraturi della storia.

Nel 2009 come sappiamo iniziò poi il trend positivo, e bastava semplicemente attendere 1 anno prima di riscattare la posizione per portare a segno un eccellente risultato.

Il miglior decennio risulta quello che parte dal 1980 al 1989 con una performance annua pari al 20% l’anno

rendimento azionario a intervalli di 20 anni

VENTENNI

Considerando i ventenni susseguitisi dal 1970 osserviamo che nessun ventennio si è chiuso con segno negativo.

Il ventennio peggiore è quello che parte dal 1989 al 2008 con una performance annua pari al 7,3% annuo.

Quindi il risultato è stato eccellente nonostante crolli dei mercati tra i più importanti e duraturi della storia.

Il miglior ventennio risulta quello che parte dal 1980 al 1999 con una performance annua pari al 16,8% l’anno.

rendimento azionario a intervalli di 30 anni

TRENTENNI

Considerando i trentenni susseguitisi dal 1970 osserviamo che nessun trentennio si è chiuso con segno negativo.

Il trentennio peggiore è quello che parte dal 1987 al 2016 con una performance annua pari al 9,4% annuo.

Quindi il risultato è stato formidabile nonostante crolli dei mercati tra i più importanti e duraturi della storia.

Il miglior trentennio risulta quello che parte dal 1970 al 1999 con una performance annua pari al 14,1% l’anno.

CONCLUSIONI

La scelta del comparto di investimento è una decisione importante che deve essere presa con attenzione. È importante considerare il proprio profilo di rischio e i propri obiettivi di investimento prima di scegliere un comparto.

Più tempo abbiamo davanti alla pensione e più potremo sfruttare la crescita di lungo termine dei mercati azionari e capitalizzare di più in termine di rendimenti. Il tutto senza considerare gli enormi benefici fiscali che lo Stato offre.

SEGUIMI SUI SOCIAL

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE YOUTUBE

Iscriviti per non perderti video sulla finanza personale che gratuitamente metto a disposizione di tutti

consulente finanziario Fineco Alessio Zaccanti foto quadrata sidebar laterale

Dott. Alessio Zaccanti
Consulente finanziario
Personal Financial Advisor

Seguo clienti in tutta Italia.

Con la Consulenza Evoluta fornita dalla mia banca beneficerai di: 

  •  ZERO conflitti di interesse
  •  ZERO commissioni di acquisto

Basato su 105 recensioni

Brunella Bonito
Brunella Bonito
30/05/2024
Leggi Tutto
Esperienza positiva per professionalità ed affidabilità. Consigliato.
Massimo Minnucci
Massimo Minnucci
30/05/2024
Leggi Tutto
Persona affidabile e competente, mai invasiva, grazie ai suoi consigli sono riuscito ad avere una buona rendita per il mio investimento.
Fabio Longo
Fabio Longo
22/05/2024
Leggi Tutto
Consulente Fineco preparato e certificato e con molta professionalità . Lo conosco da anni ed è sempre disponibile per una pianificazione del portafoglio.
Walter Cecchini
Walter Cecchini
30/10/2024
Leggi Tutto
Consulente Fineco professionale e competente. Ottima comunicazione e monitoraggio degli investimenti.
Cippyco Alex
Cippyco Alex
04/03/2022
Leggi Tutto
Il Dott. Alessio Zaccanti è un professionista molto attento alle esigenze del cliente. Educatamente, supporta il cliente in modo performante.
Lorenzo Vento
Lorenzo Vento
19/05/2024
Leggi Tutto
Alessio è molto professionale e competente. Se volete fare un investimento in Fineco ve lo consiglio.
Laura De Marzi
Laura De Marzi
09/02/2022
Leggi Tutto
Il Dr Zaccanti mi ha sempre dato consigli preziosi ed è sempre stato disponibile, anche per tematiche che non gli competevano. Decisamente consigliato!
Monica Bentivoglio
Monica Bentivoglio
22/01/2022
Leggi Tutto
Il consulente Fineco per eccellenza, sempre disponibile a trovare la soluzione al problema. Propositivo competente e professionale
Simona Casile
Simona Casile
28/12/2021
Leggi Tutto
Il Dr. Alessio Zaccanti è sinonimo di Professionalità, Fiducia e Stima, provata e consolidata nel tempo!
Edoardo Benedetti
Edoardo Benedetti
08/01/2022
Leggi Tutto
Sempre gentile e disponibile, serio e professionale. Mi ha seguito con discrezione e comprensione.
Andrea Biagianti
Andrea Biagianti
28/01/2022
Leggi Tutto
Un grande professionista, disponibile e gentile! Assolutamente da consigliare.
gianluca d'alessandro
gianluca d'alessandro
05/02/2022
Leggi Tutto
Consulente Fineco serio e preparato sempre disponibile nel creare la giusto mix di investimento. Consigliatissimo
domenico crusco
domenico crusco
26/03/2022
Leggi Tutto
Ottimo consulente Fineco, timeframe perfetti!
Claudio Casiello
Claudio Casiello
15/12/2021
Leggi Tutto
Ragazzo preparato ed affidabile. Una garanzia

Domande ricorrenti

Se non sei soddisfatto del consulente finanziario che ti segue puoi sempre cambiarlo.  

Non sei obbligato a tenere quello che ti ha assegnato la banca. 

Guarda il mio video che ho fatto al riguardo.

Assolutamente NO!

Seguo molti clienti in tutta Italia e all’estero. Infatti la tecnologia ci viene incontro e tutti i servizi che offre la mia banca possono essere attivati senza problemi per via telematica, a partire dall’ apertura del conto corrente fino alla gestione del portafoglio o del piano pensionistico garantendoti consulenza costante e reperibilità 24 ore su 24. Gli appuntamenti inoltre potranno essere svolti in qualsiasi momento on-line con l’ausilio di qualsiasi piattaforma di comunicazione a distanza.

Certamente! puoi tranquillamente continuare ad utilizzare la tua banca come conto principale.
E’ necessario comunque aprire un secondo conto con la banca con la quale lavoro, che potrà essere utilizzato senza problemi come conto di investimento. Avrai così l’opportunità di testare senza impegno anche la validità e l’efficienza della banca.

Oggi cambiare banca o Consulente Finanziario è facile.

Basta una firma, anche in remoto on line. Ti assisterò personalmente nel trasferimento dalla vecchia Banca di Titoli/Fondi, Utenze/Rid (Sepa), Mutuo/Carta Corporate, tutti facilmente e gratuitamente trasferibili come da Legge Bersani del 2007.

E avrai la mia costante assistenza e consulenza gratuita a tua disposizione. Un unico referente e professionista che ti segue, con cui pianificare il tuo futuro, per costruire il tuo benessere.

Contattami gratuitamente

Per avere ULTERIORI INFORMAZIONI o per un incontro conoscitivo personale o a distanza on-line 

Se vuoi investire ma NON SAI DA DOVE INIZIARE

Se hai degli INVESTIMENTI ma non sai se sono EFFICIENTI e desideri un’ ANALISI GRATUITA

Se NON SEI SODDISFATTO della tua banca, del tuo consulente finanziario e dei rendimenti ottenuti fino ad ora

Per PIANIFICARE il tuo futuro finanziario e pensionistico

Compila il form e sarai ricontattato entro 24 ore