Differenza tra azioni Value e Growth. Quando investirci
In questa guida analizziamo nel dettaglio la differenza tra azioni value e growth e quando conviene investire in uno stile piuttosto che nell’altro.
Tabella dei Contenuti
Cosa sono le azioni Growth
I titoli growth sono quelle società che superano le rivali con prodotti, servizi e offerte di prezzo innovativi e che dovrebbero aumentare le vendite e gli utili a un ritmo più rapido rispetto alla media del mercato.
Spesso sembrano costosi, scambiati con un rapporto P/E elevato proprio perché potrebbero anche non avere guadagni al momento, ma ci si aspetta che lo facciano in futuro.
Infatti il p/e aumenta o perché gli utili al denominatore sono bassi o momentaneamente assenti, o perché ci si aspetta in futuro un’eccellente crescita del business e degli utili futuri e godono di più rosee aspettative rispetto al presente.
Poiché la crescita è la priorità, le aziende reinvestono i guadagni in se stesse per espandersi, sotto forma di nuovi lavoratori, attrezzature e acquisizioni.
Gli investitori sono disposti quindi a pagare multipli price-to-earning elevati con l’aspettativa di venderli a prezzi ancora più alti man mano che le società continuano a crescere.
A volte sembrano costosi, scambiati come detto con un rapporto P/E elevato, ma tali valutazioni potrebbero effettivamente essere economiche se la società continua a crescere rapidamente e costantemente riportando quindi utili crescenti.
Un esempio di titolo growth è il titolo tesla, amazon, facebook.
Le azioni growth pagano dividendi?
Le azioni growth in genere non pagano dividendi o se li pagano sono modesti, inferiori alla media del mercato o dello stesso gruppo industriale.
Infatti L’azienda deve riservare capitale circolante per l’espansione dell’attività.
Poiché in genere non offrono dividendi, l’unica opportunità che un investitore ha di guadagnare denaro sul proprio investimento è vendere le proprie azioni. il tasso di crescita continua è fondamentale per attrarre potenziali investitori.
Poiché gli investitori stanno pagando un prezzo elevato per il titolo, in base alle aspettative, se tali aspettative non venissero realizzate, per esempio un pessimo rapporto sugli utili, i titoli potrebbero avere cali vistosi.
Il rischio delle azioni growth
I titoli growth sono talvolta chiamati anche titoli momentum, perché il loro forte aumento al rialzo porta un numero sempre maggiore di investitori ad accumularsi in essi.
A volte quel movimento si verifica indipendentemente dai fondamenti dell’azienda, poiché gli investitori creano aspettative a volte infondate attorno all’azienda.
I titoli growth subiscono oscillazioni del prezzo in misura maggiore del mercato nel globale e a causa di questa volatilità, la probabilità di subire una perdita è maggiore rispetto alle azioni value.
Azioni growth e tassi di interesse
I titoli growth, in generale, hanno il potenziale per ottenere prestazioni migliori quando i tassi di interesse scendono o sono bassi e gli utili delle società aumentano.
Tuttavia, potrebbero anche essere i primi ad essere puniti quando l’economia si sta raffreddando o quando l’inflazione aumenta rapidamente comportando aspettative di rialzo dei tassi.
Ma capiamo meglio perché i tassi di interesse in salita possono essere un ostacolo alla crescita di questi titoli.
Sicuramente un ruolo molto importante lo gioca il fattore costi. Tassi di interesse più alti significa costi più alti di finanziamento per l’azienda. Tassi alti significa anche inflazione alta.
Quindi per esempio anche i costi delle materie prime potrebbero erodere gli utili attesi che i mercati si aspettano.
Infatti come detto prima il rapporto p/e se supera ampiamente il valore di riferimento di mercato non risulterà caro se anche gli utili crescono.
Tutto cambia se le aspettative dei mercati verranno deluse.
Sarà allora che impietosamente il prezzo del titolo si sgonfierà tornando a livelli più consoni al suo reale valore.
Un altro motivo sta anche sul criterio di valutazione dell’investitore.
Per valutare una growth stock lo si fa in base ai flussi di cassa futuri attesi.
Il mercato infatti riesce a valutare equamente oggi un business che farà utili domani calcolando quanto valgono oggi i soldi che farà l’azienda tra 2-5-10 anni.
Questo processo è chiamato attualizzazione sui flussi di cassa futuri.
Lo si fa scontando i flussi futuri ad un tasso di attualizzazione chiamato waac (Weighted Average Cost of Capital) detto in italiano Costo Medio Ponderato del Capitale. In sostanza molto dipende dai tassi di interesse. 1 euro di oggi non ha lo stesso valore di 1 euro di domani. Più sono alti i tassi di interesse più aumenterà il tasso di sconto dei flussi di cassa futuri.
Il che significa che piu i tassi sono alti piu il valore dei soldi in futuro avranno un valore attuale basso.
Infatti se per esempio le obbligazioni rendessero il 10% oggi non mi sognerei minimamente di investire in un titolo growth per avere poco di più ma ad un rischio più alto.
Facciamo un esempio dell’azienda Pippo spa che fabbrica macchine volanti. Valore 150 euro, utile netto atteso dopo 1 anno 10euro, tassi di interesse 1%. Il Valore attuale dei 10 euro è 9,90 ed è dato dalla formula valore attuale uguale a valore futuro, cioè 10 euro, diviso aperta parentesi 1+r che sarebbe il tasso di interesse dell’1%. La valutazione che fa l’investitore è che per ottenere 9,90 euro al tasso dell’1% dovrebbe investire in obbligazioni 990 euro.
Invece le azioni hanno un costo di 150 euro quindi conviene di più investire nell’azienda pippo piuttosto che in obbligazioni. Probabilmente sarà disposto anche ad investire di più tipo 400 o anche 700 per esempio in quanto investire all’1% non darebbe un profitto paragonabile. Ecco perché i tassi bassi alimentano il cd momentum di crescita dei titoli growth.
Facciamo ora l’esempio opposto. Valore della Pippo spa sempre 150, utile atteso dopo 1 anno sempre 10 ma tassi di interesse al 10%. Il Valore attuale dei 10 euro è 9,1euro ed è dato dalla formula valore attuale uguale a valore futuro, cioè 10 euro, diviso aperta parentesi 1+r che sarebbe il tasso di interesse del 10%. La valutazione che fa l’investitore è che per ottenere 9,1 euro al tasso del 10% dovrebbe investire in obbligazioni 91 euro.
Quindi un importo nettamente più basso di quello che impiegherebbe per investire nella pippo spa che ha un costo di 150 e che per giunta nemmeno da garanzie sul risultato che rimane sempre atteso e non certo a differenza dell’investimento obbligazionario che invece è certo e sicuro.
Cosa sono le azioni value
I titoli value invece sono quelle società conosciute dagli investitori come “azioni buone ed economiche “che hanno un forte fondamentale.
In generale, è un’attività stabile, e il rendimento dei dividendi sono alti.
Quindi considerando il rapporto p/e, essendo elevato l’utile, saranno negoziati a prezzi più bassi rispetto ai titoli growth.
Oppure perché Vengono scambiati a valutazioni inferiori a causa di una varietà di fattori come le tendenze economiche, il comportamento dei consumatori o la natura ciclica dell’attività, guadagni deludenti, pubblicità negativa o problemi legali, che possono sollevare dubbi sulle prospettive a lungo termine dell’azienda pur riuscendo tuttavia a conservare un utile costante.
Quindi i prezzi non riflettono necessariamente il loro valore fondamentale e di conseguenza sono considerano un affare. Molti degli investitori più famosi d’America sono investitori di azioni value , tra cui Warren Buffett , Charlie Munger e Benjamin Graham, tra molti altri. Esempi di titoli value sono coca cola, mc donalds, jonson & jonson.
Le azioni value pagano dividendi?
Le azioni value al contrario hanno un elevato rendimento da dividendi, a volte anche superiore agli utili operativi dovuti a qualche operazione straordinaria.
Il loro cash flow non viene reinvestito nella crescita, se non in minima parte o in eccezionali situazioni e viene distribuito come dividendo.
Le azioni value al contrario hanno un elevato rendimento da dividendi, a volte anche superiore agli utili operativi dovuti a qualche operazione straordinaria.
Il loro cash flow non viene reinvestito nella crescita, se non in minima parte o in eccezionali situazioni e viene distribuito come dividendo.
L’investimento in titoli value è come la favola della “bella addormentata del bosco”.
Gli investitori che preferiscono questo approccio sono disposti ad aspettare fino al “suo risveglio”.
Tuttavia, a volte l’attesa può essere più lunga del previsto. Tendono ad essere relativamente stabili in termini di movimento del mercato e hanno un potenziale di rialzo più limitato rispetto ai titoli growth e hanno una buona esperienza nel pagamento dei dividendi.
Ecco perché gli investitori li preferiscono come copertura in condizioni di mercato sfavorevoli.
Il rischio delle azioni Value
I titoli value, che spesso sono titoli di industrie cicliche, possono andare bene all’inizio di una ripresa economica, ma in genere hanno maggiori probabilità di rimanere indietro in un mercato rialzista sostenuto da tassi bassi in cui prevalgono le growth.
Tuttavia è assodata la loro funzionalità in condizioni di inflazione inaspettatamente in salita, laddove i growth crollano, fungendo così come parte di azioni in portafoglio volte alla “difesa”.
Infatti in 3 regimi su 4 risultano un’asset profittevole. Sia growth che value invece calano in un regime di recessione o depressione.
Conviene investire in azioni growth o azioni value?
La domanda ora è dove investire quindi?
Le statistiche dicono che nel lungo periodo le azioni value hanno performato meglio delle growth anche se negli ultimi anni sembra la tendenza si sia invertita. Ovviamente non c’è una risposta alla domanda.
E’ l’investitore che deve scegliere in base alla sua propensione al rischio, agli obiettivi e tempi in cui li vuole raggiungere.
Proprio per questo un consulente finanziario può essere utile nella costruzione di un portafoglio resiliente agli shock macroeconomici grazie ad una buona asset allocation e e all’assemblaggio di asset decorrelate.
SEGUIMI SUI SOCIAL
ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE
Iscriviti per non perderti video sulla finanza personale che gratuitamente metto a disposizione di tutti
Dott. Alessio Zaccanti
Consulente finanziario
Personal Financial Advisor
Seguo clienti in tutta Italia.
Con la Consulenza Evoluta fornita dalla mia banca beneficerai di:
- ZERO conflitti di interesse
- ZERO commissioni di acquisto
Basato su 105 recensioni
Domande ricorrenti
Hai già un consulente che ti segue e non sei soddisfatto?
Se non sei soddisfatto del consulente finanziario che ti segue puoi sempre cambiarlo.
Non sei obbligato a tenere quello che ti ha assegnato la banca.
Guarda il mio video che ho fatto al riguardo.
Se non abiti a Roma potrebbe essere un problema?
Assolutamente NO!
Seguo molti clienti in tutta Italia e all’estero. Infatti la tecnologia ci viene incontro e tutti i servizi che offre la mia banca possono essere attivati senza problemi per via telematica, a partire dall’ apertura del conto corrente fino alla gestione del portafoglio o del piano pensionistico garantendoti consulenza costante e reperibilità 24 ore su 24. Gli appuntamenti inoltre potranno essere svolti in qualsiasi momento on-line con l’ausilio di qualsiasi piattaforma di comunicazione a distanza.
Posso diventare cliente mantenendo come conto principale quello della mia banca?
Certamente! puoi tranquillamente continuare ad utilizzare la tua banca come conto principale.
E’ necessario comunque aprire un secondo conto con la banca con la quale lavoro, che potrà essere utilizzato senza problemi come conto di investimento. Avrai così l’opportunità di testare senza impegno anche la validità e l’efficienza della banca.
E se decidessi di cambiare banca e spostare tutto con te?
Oggi cambiare banca o Consulente Finanziario è facile.
Basta una firma, anche in remoto on line. Ti assisterò personalmente nel trasferimento dalla vecchia Banca di Titoli/Fondi, Utenze/Rid (Sepa), Mutuo/Carta Corporate, tutti facilmente e gratuitamente trasferibili come da Legge Bersani del 2007.
E avrai la mia costante assistenza e consulenza gratuita a tua disposizione. Un unico referente e professionista che ti segue, con cui pianificare il tuo futuro, per costruire il tuo benessere.
Contattami gratuitamente
Per avere ULTERIORI INFORMAZIONI o per un incontro conoscitivo personale o a distanza on-line
Se vuoi investire ma NON SAI DA DOVE INIZIARE
Se hai degli INVESTIMENTI ma non sai se sono EFFICIENTI e desideri un’ ANALISI GRATUITA
Se NON SEI SODDISFATTO della tua banca, del tuo consulente finanziario e dei rendimenti ottenuti fino ad ora
Per PIANIFICARE il tuo futuro finanziario e pensionistico
Compila il form e sarai ricontattato entro 24 ore