DOPO UN MERCATO ORSO (BEAR MARKET) SEGUE SEMBRE UN MERCATO TORO (BULL MARKET).

Image by mana5280

Mercato ORSO

Il mercato ORSO prende il nome dal modo in cui un orso attacca la sua preda, facendo scorrere le zampe verso il basso. Questo è il motivo per cui i mercati con prezzi delle azioni in calo sono chiamati mercati ribassisti.

Image by Hans Eiskonen

Mercato TORO

Il mercato TORO prende il nome dal modo in cui un TORO attacca lanciando le corna in aria verso l'alto. Questo è il motivo per cui i mercati con prezzi delle azioni in rialzo sono chiamati mercati rialzisti.

Le oscillazioni, o correzioni, non sono un difetto, ma una componente normale dei mercati finanziari. Prima o poi il mercato tornerà ad esprimere con i prezzi il giusto valore. Al di la delle previsioni degli analisti che si sbattono per cercare di azzeccare i trend di breve termine, ci sono prezzi che non si possono spingere oltre determinati livelli, poiché prima o poi i volumi di acquisto torneranno e lo faranno quando meno te lo aspetti.

I mercati "Orso" diventano sempre mercati "Toro", cioè rialzisti. In media i successivi 12 mesi sono mesi che porteranno enormi guadagni. 

orsi e tori. Mercato orso e mercato toro

CORREZIONE O STORNO

Periodo finanziario in cui i mercati girano al ribasso. La correzione media del mercato è di breve durata e dura da tre a quattro mesi. La correzione media per l’S&P 500 dalla seconda guerra mondiale dura quattro mesi e vede le azioni scivolare mediamente del 13% prima di toccare il fondo e trasformarsi in mercato toro.

RIBASSO < 20%

BEAR MARKET O CRISI

Periodo finanziario in cui i mercati girano al ribasso. I mercati ribassisti registrano una perdita media del 30,4% e durano 13 mesi; ci vogliono in media quasi 22 mesi per recuperare le perdite. Sono spesso accompagnati da un sentimento negativo degli investitori e prospettive economiche in declino.

RIBASSO > 20%

Le cause di un mercato ribassista spesso variano, ma in generale, un'economia debole o in rallentamento , lo scoppio di bolle di mercato, pandemie, guerre, crisi geopolitiche e drastici cambiamenti di paradigma nell'economia come il passaggio all'economia online, sono tutti fattori che potrebbe causare un mercato ribassista. I segnali di un'economia debole o in rallentamento sono in genere bassa occupazione, basso reddito disponibile, debole produttività e calo dei profitti aziendali. Inoltre, qualsiasi intervento del governo nell'economia può anche innescare un mercato ribassista.

S&P 500 STORIA DEI RENDIMENTI
correzione dei mercati azionari dal 1945
i bear market dal 1945

Seguo i miei clienti prevalentemente in tutta Roma e dintorni ma sono operativo anche nel resto d'Italia. La tecnologia ci viene incontro e tutti i servizi che offre la mia banca possono essere attivati senza problemi per via telematica a partire dall' apertura del conto corrente, fino alla gestione del portafoglio o del piano pensionistico garantendoti consulenza costante e reperibilità 24 ore su 24.

Gli appuntamenti potranno essere svolti in qualsiasi momento con l'ausilio di qualsiasi piattaforma di comunicazione a distanza e se abiti a Roma e dintorni ti ricevo anche in filiale quando vuoi o più comodamente sarò io a venire da te garantendoti privacy.