IL CICLO ECONOMICO

Il ciclo economico è costituito da 4 fasi:
1.    Depressione: caratterizzata da un’economia aziendale debole e da forti incentivi statali all’espansione
2.    Ripresa: in cui le politiche espansionistiche iniziano a fare effetto, l’economia reale inizia a riprendersi
3.    Espansione: la crisi è alle spalle e l’economia attraversa la sua massima crescita, le politiche espansionistiche dello stato iniziano a contrarsi
4.    Recessione: le politiche statali si fanno più conservative e inizia il rallentamento della crescita. Le aziende iniziano ad affaticarsi
Queste fasi hanno durate molto diverse a seconda del ciclo economico e del Paese che si prende come riferimento.
A titolo di esempio per gli USA, tra il 1989 e il 2019 sono state registrate queste durate medie:
•    Depressione: 18%
•    Ripresa: 10%
•    Espansione: 35%
•    Recessione: 37%

In funzione della fase storica gli asset finanziari performano in maniera nettamente differente. Facciamo un super riassuntone:

CICLO.jpg

Seguo i miei clienti prevalentemente in tutta Roma e dintorni ma sono operativo anche nel resto d'Italia. La tecnologia ci viene incontro e tutti i servizi che offre la mia banca possono essere attivati senza problemi per via telematica a partire dall' apertura del conto corrente, fino alla gestione del portafoglio o del piano pensionistico garantendoti consulenza costante e reperibilità 24 ore su 24.

Gli appuntamenti potranno essere svolti in qualsiasi momento con l'ausilio di qualsiasi piattaforma di comunicazione a distanza e se abiti a Roma e dintorni ti ricevo anche in filiale quando vuoi o più comodamente sarò io a venire da te garantendoti privacy.