ORO. QUANDO SALE E QUANDO SCENDE.

L’oro è un asset negoziabile ed è un bene rifugio, perché riesce a preservare sempre un certo valore, che rimane immune da picchi di discesa molto forti. Si tratta di un prodotto tuttavia senza rendita e senza capacità di aumentarne il capitale (escluse le fasi di stress finanziario) che ne riducono il potenziale rispetto alle azioni e ad altri tipi di asset.  Tuttavia - come ogni altro bene - anche l’oro è sottoposto a delle quotazioni che possono cambiare nel corso del tempo e che sono legate a diversi fattori. E’ quindi importante capire quando e perché l’oro sale e scende.

pngegg.png

Prezzo dell'oro: i fattori che influenzano la quotazione dell’oro.

Essendo un bene rifugio, in linea generale laddove si verifichino degli sconquassamenti a livello politico, sociale, economico, In questi casi, il valore dell’oro tende a salire. Il valore dell’oro segue anche alcuni fattori collegati al mercato molto attuali, in primis l’andamento dei tassi reali e secondo l’andamento della quotazione del dollaro americano.

RELAZIONE CON I TASSI REALI

Il prezzo dell’oro scende anche quando aumenta il rendimento REALE dei titoli di Stato, soprattutto i buoni del Tesoro americano a 10 anni, che sono da più parti considerati come il punto di riferimento assoluto del rendimento. Quando si parla di tassi reali vuol dire che ci sono 2 componenti che influenzano il prezzo dell'oro:

 1) il livello dei tassi d'interesse nominali (maggiori i tassi maggiore il costo-opportunità di detenere oro che non paga interessi)

 2) l'inflazione (maggiore l'inflazione maggiore l'appetibilità di un asset reale come l'oro).

Questi due aspetti sono condensati nel concetto di tassi reali (tassi nominali - inflazione). I tassi reali scendono quindi quando i tassi nominali scendono o l'inflazione sale. Entrambe circostanze favorevoli all'oro. 

Perché i tassi di interesse reali sono così importanti per il prezzo dell'oro? L'oro è una riserva di valore, ma mantenerlo comporta un costo opportunità. Quel denaro potrebbe invece essere investito in sicurezza in Treasuries, per esempio. Se i tassi di interesse reali sono attraenti, detenere oro è molto meno attraente. Quando i tassi di interesse reali diventano negativi, detenere l'oro di solito paga.

 

RELAZIONE CON IL DOLLARO.  

A livello di borsa, infatti, l’oro viene scambiato in dollari (si parla non a caso di prezzo dei dollari per oncia d’oro). Quindi, nell’ipotesi in cui il dollaro americano salisse, il prezzo scenderà perché servono meno dollari per acquistare l’oncia d’oro, qualora viceversa il dollaro americano scendesse, il prezzo salirà. Non a caso l’oro e le sue quotazioni sono strettamente connesse al mercato borsistico americano e all’economia statunitense. Possiamo in linea teorica quindi affermare che il dollaro americano e il prezzo dell’oro hanno un rapporto inversamente proporzionale; quando il biglietto verde statunitense si apprezza, la quotazione dell’oro scende e viceversa.

RELAZIONE CON IL PETROLIO

Ma non finisce proprio qui perché bisogna tenere d’occhio anche l’andamento del petrolio, un altro bene il cui valore tende a salire proprio quando vi sono degli sconvolgimenti socio-politici. Ebbene l’aumento del prezzo del petrolio corrisponde alla diminuzione di valore del dollaro americano; come abbiamo detto, quest’ultima situazione è connessa al rialzo dei prezzi dei beni quotati in dollari e fra di essi abbiamo anche l’oro. Di conseguenza, generalmente, un rialzo del prezzo del petrolio corrisponde al rialzo del valore dell’oro.

FATTORI SPECULATIVI.

Ultimi e meno importanti. Possono esistere finestre speculative in cui per esempio una massiccia vendita di oro comporta maggiore offerta sul mercato e di conseguenza un calo del prezzo e viceversa.

L'equilibrio tra domanda e offerta è tra gli altri fattori importanti. Ad esempio, le vendite di oro da parte della banca centrale hanno esacerbato il crollo del prezzo dell'oro nel 1999.

Seguo i miei clienti prevalentemente in tutta Roma e dintorni ma sono operativo anche nel resto d'Italia.

Ti ricevo in filiale quando vuoi o più comodamente sarò io a venire da te garantendoti reperibilità 24 ore su 24.