Cos'é lo SPLIT azionario. Amazon, Tesla, Apple e Google.
top of page
  • Immagine del redattoreZaccanti Alessio

Cos'é lo SPLIT azionario. Amazon, Tesla, Apple e Google.

Aggiornamento: 29 mar 2022


Il 9 Marzo Amazon ha annunciato lo stock split, che prenderà forma alla chiusura dei mercati di Venerdì 3 Giugno. Dopo l’annuncio il titolo ha avuto una crescita del’11% sostenuta però anche dalla notizia del buy back delle azioni per 10 miliardi.

Amazon ha effettuato tre divisioni nei due anni mezzo dopo l'ipo del 1997 e poi non ha più riproposto l'operazione. Il tema è stato dibattuto occasionalmente durante le assemblee degli azionisti del gruppo, ma la società non era intervenuta fino ad ora. Lo split del titolo richiede infatti l'approvazione degli azionisti e entrerà in vigore a giugno.

Ma Cosè lo split? Quando avviene lo split un’azione costa meno. Nel caso di amazon essendo un frazionamento 20 a 1 la singola azione varrà circa 150 dollari in base alle quotazioni attuali.


Questo garantirà un titolo più liquido, probabilmente più interessante, perché l’obiettivo è chiaramente quello di suscitare l’interesse di nuovi potenziali investitori, i quali saranno maggiormente attratti da un prezzo decisamente più basso per l’acquisto di ogni titolo. Secondo gli analisti Il frazionamento azionario potrebbe rendere il gigante di Bezos più richiesto tra i trader e farlo entrare tra le blue chip del Dow Jones Industrial Average, che evita le società con prezzi per azione elevati poiché non è ponderato sul valore di capitalizzazione.

Chi possiede già un’azione manterrà il suo valore in portafoglio possedendo semplicemente più azioni. Tuttavia non dobbiamo intendere che lo split potendo portare in linea teorica più volumi generi automaticamente come conseguenza incremento del suo valore. Spesso infatti le aspettative con notizie del genere diventano alte. Ma la storia insegna che in certi casi subito dopo uno split avviene un ritracciamento come successo storicamente per es ad apple nel giugno 2014 e nell’agosto 2020 e a tesla sempre nell’agosto 2020.




Infatti bisogna sempre ricordare che sono i fondamentali quelli che contano per l’andamento di un titolo. Con lo split i fondamentali ed il prezzo delle azioni non cambiano, così come la capitalizzazione di mercato della società Non bisogna investire in un titolo sulla base dello split, ma in base alla valutazione globale dell’aziende e delle sue prospettive di crescita.


 

Mi chiamo Alessio Zaccanti e sono un Consulente Finanziario con certificazioni internazionali EFPA EFA ed ESG e lavoro nella banca leader in Europa nel campo degli investimenti e tra le più sicure in termine di solidità.


Se vuoi diventare mio cliente o conoscermi meglio visita il mio sito web professionale. Se vuoi rimanere aggiornato sui contenuti finanziari in tempo reale seguimi o cercami in tutti i social.


🧑🏻‍💻Sito web: https://www.alessiozaccanti.it


Seguo i miei clienti prevalentemente in tutta Roma e dintorni ma sono operativo anche nel resto d'Italia. La tecnologia ci viene incontro e tutti i servizi che offre la mia banca possono essere attivati senza problemi per via telematica a partire dall' apertura del conto corrente, fino alla gestione del portafoglio o del piano pensionistico garantendoti consulenza costante e reperibilità 24 ore su 24. Gli appuntamenti potranno essere svolti in qualsiasi momento con l'ausilio di qualsiasi piattaforma di comunicazione a distanza e se abiti a Roma e dintorni ti ricevo anche in filiale quando vuoi o più comodamente sarò io a venire da te garantendoti privacy.


bottom of page