Inflazione. La regola ferrea dei mercati finanziari
top of page
  • Immagine del redattoreZaccanti Alessio

Inflazione. La regola ferrea dei mercati finanziari

Aggiornamento: 26 gen 2023


John Bogle una volta disse che il ritorno alla media è la "regola di ferro dei mercati finanziari". E’ lo stesso concetto espresso da Warren Buffet quando afferma che i prezzi prima o poi torneranno ad essere allineati ai valori.

Cosa sta guidando questa negatività?

Inflazione, inflazione, inflazione.

Un’inflazione causata non da eccesso di domanda (superabile con il rialzo dei tassi quel tanto da riportarla ad una media accettabile) ma da carenza di offerta. I rialzi di tassi possono frenarla in quest’ultimo caso solo in maniera marginale in quanto esacerbata dal caro energia, guerra e carenza di approvvigionamenti. Anzi il rialzo dei tassi eccessivo potrebbe trascinare nuovamente in una fase recessiva l’intera economia. Quindi ecco perché regna il nervosismo. Ma quando torneranno i prezzi a crescere? QUANDO L’INFLAZIONE ARRESTERA’ LA SUA ASCESA ED INIZIERA’ LA SUA FISIOLOGICA DISCESA. Quando? Non è dato sapersi. Forse settimane, forse mesi. Di certo sta il fatto che un’inflazione di questo livello non è rappresentativa di un’economia che stava nella fase di ripresa economica. Tali livelli si trovano nelle fasi di boom economico.

Quali sono le conseguenze di questa MOMENTANEA situazione inflattiva?

Sicuramente l'anno peggiore per le obbligazioni nella storia

Il titolo del Tesoro statunitense a 10 anni è sulla buona strada per il suo peggior anno della storia, con una perdita del 12,8%. All'inizio dell'anno, il calo dell'11,1% nel 2009 è stato il più grande di sempre.


La combinazione di debolezza delle azioni e debolezza delle obbligazioni ha portato a un anno difficile per i portafogli diversificati di azioni/obbligazioni.

Un portafoglio 60/40 di S&P 500 e 10-Year Treasury Bond è in calo del 15,7% da inizio anno, sul ritmo del suo peggior anno dal 1937. Ecco i maggiori cali annuali per portafogli bilanciati 60/40 con dati che risalgono al 1928:


Quindi cosA fare? nessuno può prevedere il futuro. Di certo se si ha liquidità da investire è come trovarsi in territorio di saldi.


 

Mi chiamo Alessio Zaccanti e sono un Consulente Finanziario con certificazioni internazionali EFPA EFA ed ESG e lavoro nella banca leader in Europa nel campo degli investimenti e tra le più sicure in termine di solidità.


Se vuoi diventare mio cliente o conoscermi meglio visita il mio sito web professionale. Se vuoi rimanere aggiornato sui contenuti finanziari in tempo reale seguimi o cercami in tutti i social.


🧑🏻‍💻Sito web: https://www.alessiozaccanti.it


Seguo i miei clienti prevalentemente in tutta Roma e dintorni ma sono operativo anche nel resto d'Italia. La tecnologia ci viene incontro e tutti i servizi che offre la mia banca possono essere attivati senza problemi per via telematica a partire dall' apertura del conto corrente, fino alla gestione del portafoglio o del piano pensionistico garantendoti consulenza costante e reperibilità 24 ore su 24. Gli appuntamenti potranno essere svolti in qualsiasi momento con l'ausilio di qualsiasi piattaforma di comunicazione a distanza e se abiti a Roma e dintorni ti ricevo anche in filiale quando vuoi o più comodamente sarò io a venire da te garantendoti privacy.

bottom of page