top of page
Immagine del redattoreZaccanti Alessio

Curva dei rendimenti invertita. Cosa comporta.

Aggiornamento: 26 gen 2023




Cos’è la yieldcurve e cosa indica la sua inversione?

Partiamo dalla base.

La curva dei rendimenti altro non è che la rappresentazione grafica della linea che congiunge i rendimenti dei titoli di stato Usa ( Treasuries bonds, per i quali il rischio di default è praticamente inesistente) alle relative scadenze. La curva dei rendimenti più monitorata è quella del debito del Tesoro statunitense. Il caso normale è quello in cui obbligazioni a breve scadenza offrono rendimenti inferiori rispetto a quelle a lunga scadenza. Questo è comprensibile visto che gli investitori richiedono una remunerazione più elevata per prestare su periodi più lunghi. Infatti il rendimento maggiore per titoli a lunga scadenza serve a compensare il maggior rischio di subire l’inflazione. In condizioni normali la curva dei rendimenti è quindi inclinata positivamente.


Storicamente, le inversioni prolungate della curva dei rendimenti hanno preceduto le recessioni negli Stati Uniti. Generalmente Il motivo principale che determina l’inversione della curva è il rialzo dei tassi di riferimento da parte della Federal Reserve per raffreddare le spinte inflazionistiche dopo un periodo di espansione economica. Con tassi di interesse più alti, infatti, prendere denaro a prestito diventa più oneroso e l’attività economica rallenta facendo calare anche l’inflazione. La pendenza della parte a breve della curva quindi si alza, sostenuta dalla banca centrale, mentre la pendenza della parte a lunga è determinata da domanda e offerta e in tal caso scende sull’aspettativa di una crescita economica futura più contenuta di quella attuale. Infatti in tale situazione gli investitori preferiscono investire in titoli a lungo termine, assicurandosi così una remunerazione ai tassi attuali per un lungo periodo, perché temono che in futuro i tassi potrebbero essere più bassi a causa del rallentamento economico. In termini di flussi, l’anticipazione di un rallentamento dell’economia provoca un flight to quality verso titoli di stato a lungo termine. Questo ha l’effetto di far salire i prezzi in virtù di una domanda più pressante dei titoli a lungo termine e farne così scendere i rendimenti.


La curva dei rendimenti 2 anni/10 anni si è invertita per un brevissimo arco di tempo il 1 aprile 2022 dal 2019. Quindi i tassi a breve sono aumentati più velocemente dei tassi a lungo termine arrivando al paradosso finale: se investi a 2 anni guadagni piu che investendo a 10 anni. E in effetti è un paradosso che pero’ alcune volte (4 negli ultimi 30 anni) capita.


Le inversioni della curva dei rendimenti hanno preceduto tutte le recessioni, ma non tutte le curve dei rendimenti invertite portano a una recessione. La 2/10 in media ha portato recessione circa 19 mesi dopo, ma in questi mesi di attesa le azioni americane in media hanno guadagnato un altro 29% raggiungendo il picco 17 mesi dopo l’inversione.

Tuttavia la FED ha recentemente dichiarato che la curva 2/10 non è un aspetto preoccupante e quindi non è un segnale che mette paura per le decisioni da prendere per il futuro. Questo perché, invece, lo spread a breve della curva, la 3 mesi/18 mesi è ampiamente inclinata e quindi le ipotesi di recessione sono ridotte al minimo.



In tal senso la curva 3 mesi/10 anni ha recentemente raggiunto il livello più ripido degli ultimi 5 anni. Quindi finchè tale curva non si in


verte, avendo in passato il 2/10 dato segnali falsi, il rischio recessione all’orizzonte è limitato. Anche perchè l'inversione della 2/10 è avvenuta per un brevissimo periodo. Di norma l'inversione deve perdurare per essere un segnale attendibile. Per monitorare in tempo reale le probabilità di recessione clicca qui.

Ma bisogna ragionare che l’inversione avviene di norma quando il sistema economico si surriscalda, i prezzi si alzano, la politica monetaria diventa più restrittiva e gli spazi di azione della politica fiscale più ristretti di conseguenza l’inversione avviene alla fase finale del ciclo economico ed ecco perché molto spesso ha anticipato una recessione. Ma come detto non sappiamo quando e se accadrà anche perché non siamo ancora alla fine del ciclo economico, ma siamo in una fase di reflazione, ciclo che però non è ancora terminato e le azioni potrebbero continuare a dare ottimi rendimenti per molto tempo.

E se arrivasse la stagflazione? È una fase con bassa crescita e prezzi alti. Ma ad oggi tuttavia una crescita seppur minima c’è. Quindi anche in questo scenario le azioni continuerebbero a fare bene.

Il problema è se dovesse arrivare la recessione, ovvero calo della domanda e calo del pil. In quel caso nei portafogli le obbligazioni faranno da cuscinetto.

Conclusione, un’inversione della curva è un segnale di avvertimento ma ciò non significa che i problemi stiano per forza arrivando. Infatti il mercato azionario non è esclusivamente l'economia. Giocano ruoli importanti anche altri fattori tra i quali le aspettative. Comprenderlo come investitore è fondamentale.



 

Mi chiamo Alessio Zaccanti e sono un Consulente Finanziario con certificazioni internazionali EFPA EFA ed ESG e lavoro nella banca leader in Europa nel campo degli investimenti e tra le più sicure in termine di solidità.



Se vuoi diventare mio cliente o conoscermi meglio visita il mio sito web professionale. Se vuoi rimanere aggiornato sui contenuti finanziari in tempo reale seguimi o cercami in tutti i social.


🧑🏻‍💻Sito web: https://www.alessiozaccanti.it


Seguo i miei clienti prevalentemente in tutta Roma e dintorni ma sono operativo anche nel resto d'Italia. La tecnologia ci viene incontro e tutti i servizi che offre la mia banca possono essere attivati senza problemi per via telematica a partire dall' apertura del conto corrente, fino alla gestione del portafoglio o del piano pensionistico garantendoti consulenza costante e reperibilità 24 ore su 24. Gli appuntamenti potranno essere svolti in qualsiasi momento con l'ausilio di qualsiasi piattaforma di comunicazione a distanza e se abiti a Roma e dintorni ti ricevo anche in filiale quando vuoi o più comodamente sarò io a venire da te garantendoti privacy.


Comments


bottom of page