Zaccanti Alessio
Tassi nuovamente in discesa e niente previsioni.
Aggiornamento: 29 mar 2022
Veniamo da una fase di turbolenza seppur di brevissimo periodo dovuta alle attese delle elezioni europee ma soprattutto all’ inasprirsi della guerra commerciale tra stati uniti e cina che potrebbe causare un rallentamento dell’economia globale. Ma analizziamo bene la situazione per capire meglio e non farci prendere dalla paura. In una fase di rallentamento economico le banche centrali abbassano i tassi per far riprendere l’economia, quindi in una fase di tassi bassi il mercato azionario è sostenuto dal cuscinetto dei tassi bassi. E’ bene saperlo perché le oscillazioni di breve periodo che ci sono state, ci sono e ci saranno non devono spaventarci se abbiamo tempo e tolleranza alla volatilità. Anche perché nessuno è in grado di sapere quando finirà l’oscillazione negativa e quanto durerà quella positiva e entrare e uscire rende vano il vantaggio della capitalizzazione composta dei rendimenti. Oggi abbiamo in Europa una situazione in cui la crescita è stata lieve lieve, quindi i tassi sono rimasti bassi.

Notizia oltretutto di poche ore fa che Draghi forse ricomincerà il QE il che dovrebbe portare euforia sia per i mercati azionari che obbligazionari. Infatti se i tassi scendono ulteriormente i prezzi delle obbligazioni ne giovano. Ma penalizzano quelle di nuova emissione che avranno cedole più basse e sensibilità ai tassi più alta

Sul fronte Stati Uniti invece la situazione è diversa, i tassi sono stati aumentati più volte negli ultimi 2 anni in quanto l’economia è in crescita. Tuttavia si avverte un rallentamento che sta portando il governatore della Fed a valutare in futuro di poter tagliare i tassi, un ritorno al passato. Queste dichiarazioni portano beneficio a tutto l’azionario, non solo quello made in USA.
Che conclusioni possiamo trarre dalle notizie delle ultime ore?
Che Le previsioni di fantomatici consulenti che si autoproclamano GURU della finanza stanno a zero. Diffidate da chi vi fa investire solo in base a previsioni. I mercati vanno dove vogliono loro e sono imprevedibili. Notate che ad inizio 2019 tutti prevedevano tassi in salita per tutto l’anno, la realtà odierna è proprio l’opposto. E le probabilità che la Fed alzi i tassi a luglio si stanno quasi azzerando, quando ad inizio anno era data come probabilità dell’80%..tutto assurdo
Quindi Meglio una sana diversificazione, ribilanciamento del rischio, orizzonte temporale ben pianificato e consapevolezza della volatilità implicita di breve termine del proprio portafoglio.
Mi chiamo Alessio Zaccanti e sono un Consulente Finanziario con certificazioni internazionali EFPA EFA ed ESG e lavoro nella banca leader in Europa nel campo degli investimenti e tra le più sicure in termine di solidità.
Se vuoi diventare mio cliente o conoscermi meglio visita il mio sito web professionale. Se vuoi rimanere aggiornato sui contenuti finanziari in tempo reale seguimi o cercami in tutti i social.
🧑🏻💻Sito web: https://www.alessiozaccanti.it
👉LINKEDIN: https://www.linkedin.com/in/alessiozaccanti-url/
👉FACEBOOK: https://www.facebook.com/zaccantialessio
👉INSTAGRAM: https://www.instagram.com/dott_alessio_zaccanti/
Seguo i miei clienti prevalentemente in tutta Roma e dintorni ma sono operativo anche nel resto d'Italia. La tecnologia ci viene incontro e tutti i servizi che offre la mia banca possono essere attivati senza problemi per via telematica a partire dall' apertura del conto corrente, fino alla gestione del portafoglio o del piano pensionistico garantendoti consulenza costante e reperibilità 24 ore su 24. Gli appuntamenti potranno essere svolti in qualsiasi momento con l'ausilio di qualsiasi piattaforma di comunicazione a distanza e se abiti a Roma e dintorni ti ricevo anche in filiale quando vuoi o più comodamente sarò io a venire da te garantendoti privacy.