Consulenza finanziaria evoluta
Aiuto i miei clienti a costruire patrimoni ricercando costantemente qualità, efficienza e trasparenza per risolvere bisogni finanziari. Il tutto applicato con metodologia e regole ben precise.
Sono abilitato dalla mia banca alla consulenza evoluta con cui posso operare senza conflitti di interesse costruendo e monitorando per te portafogli efficienti con i migliori prodotti (ETF, ETC, Fondi) senza vincoli di scelta e a zero commissioni di compravendita, ma con il vantaggio di avere tutto incluso in un unico rapporto bancario senza vincoli contrattuali e senza problematiche fiscali e operative tipiche della consulenza indipendente o di piattaforme esterne.
Aree di interesse:
-
Portafogli di Fondi ed Etf
-
pac (piani di accumulo)
-
Portafogli cedolari
-
Fido a garanzia investimenti
Consulenza finanziaria evoluta vs autonoma
-
Quando subentra il conflitto di interesse nella consulenza finanziaria
Il conflitto di interesse nella consulenza finanziaria si verifica quando l'interesse personale del consulente finanziario entra in conflitto con l'interesse del cliente.
Giusto per citare degli esempi:
-
quando su ogni operazione di acquisto o vendita paghi una commissione: il consulente potrebbe essere incentivato nel movimentare il portafoglio visto che su quel costo lui prende una percentuale.
-
Inoltre potrebbe accadere quando ti vengono proposti investimenti solo della casa o quelli in cui il consulente e la banca hanno un incentivo più alto di altri nel collocamento.
-
Consulenza finanziaria autonoma: pro e contro
In questa tipologia di consulenza finanziaria si pone come obiettivo primario quello di eliminare i conflitti di interesse di un consulente finanziario nei confronti del cliente.
Ma quali sono i contro di questa consuleza finanziaria?
Il consulente finanziario autonomo esercita la sua professione di consulente finanziario a fronte di una vera e propria parcella "fee only" sul patrimonio in gestione, ovvero senza percepire provvigioni da banche, compagnie assicurative, Sim e Sgr. Alla parcella si aggiunge l’Iva e va pagata con vincolo contrattuale almeno annuale ( almeno questo è quanto ho potuto verificare, poi in caso contrario scrivetemelo nei commenti ) ma il vostro portafoglio rimane tuttavia presso la vostra banca. Nel senso che lui vi dirà cosa comprare e vendere ma sarete poi voi che materialmente vi dovrete recare in banca vostra o accedere alla vostra piattaforma on line e fare materialmente le operazioni.
In tal caso pagherete anche le commissioni della vostra banca sui strumenti finanziari. Quindi sono costi che si aggiungono alla parcella. L'alternativa che potrebbe proporvi allora potrebbe essere quella di spostare tutto su una piattaforma che offre costi minimi ma, nel caso in cui la piattaforma fosse di diritto estero, dovrete rendicontare il tutto nel quadro RW della dichiarazione dei redditi in quanto redditi finanziari prodotti fuori dall’italia pena una sanzione da parte dell’agenzia dell’entrate.
In tutti i casi, che sia una piattaforma estera o meglio italiana, non deterrai più investimenti sulla tua attuale banca nella quale mantieni l’operatività di conto corrente. E in tal caso tale banca non vi considererà più come prima in quanto cliente non più patrimonializzato e di conseguenza sarete un cliente standard, non avrete più agevolazioni su tassi di interesse su fidi, mutui, o tassi attivi sulla liquidità o tutto ciò che gira intorno all'aspetto commerciale di una banca che ha interesse a trattenere i clienti importanti e patrimonializzati.
Frammentare il proprio patrimonio diversificando su più emittenti spesso in banca non funziona.
-
Consulenza finanziaria evoluta
A questa forma di consulenza cd "a parcella" hai un’ alternativa, la consulenza evoluta, che da un po’ di tempo alcune banche specializzate tra le quali anche quella in cui io lavoro già sono operative. I vantaggi di tale tipo di consulenza sono:
-
Eliminazione dei conflitti di interesse tramite il pagamento mensile (e non annuale) e trasparente (senza iva) sul conto corrente della consulenza
-
Costruzione e monitoraggio di portafogli efficienti con i migliori strumenti senza vincoli di scelta e soprattutto, in molti casi, a zero commissioni di compravendita
-
vantaggio di avere tutto in un'unica banca senza utilizzo di piattaforme estere applicando la banca in automatico e senza spese aggiuntive il Regime Fiscale Amministrato. Così non dovrai preoccuparti di nulla, non rischi sanzioni dall’Agenzia delle Entrate e puoi concentrarti solo sui tuoi investimenti.
-
Pagamento mensile trasparente con assenza di vincoli contrattuali
-
Trattamento di favore per i clienti patrimonializzati: continuerai a beneficiare del trattamento di favore che di solito le banche offrono ai clienti patrimonializzati come per esempio scontistiche sui tassi di mutui, prestiti, azzeramento di vari costi ecc.
Sono abilitato dalla mia banca alla consulenza evoluta con cui posso operare senza conflitti di interesse costruendo e monitorando per te portafogli efficienti con i migliori prodotti (ETF, ETC, Fondi) senza vincoli di scelta e a zero commissioni di compravendita, ma con il vantaggio di avere tutto incluso in un unico rapporto bancario senza vincoli contrattuali e senza problematiche fiscali e operative tipiche della consulenza indipendente o di piattaforme esterne.
A tal proposito ho fatto anche un articolo e un un video che tratta i 6 passi da seguire nella scelta del miglior consulente finanziario.
Trasferimento gratuito fondi
Hai investimenti in fondi presso altre banche?
ll servizio che permette di trasferire in modo gratuito i tuoi fondi da un dossier di una banca al dossier di quella associata al conto.
Analizzeremo l'efficienza e il grado di decorrelazione dell' intero portafoglio.
In caso di permanenza o modifiche dei fondi le commissioni di sottoscrizione dei fondi sono SEMPRE da me azzerate.
Conclusioni
Dopo quanto tutto detto, informatevi prima di tutto sulle competenze del consulente finanziario, perché sulla carta anche una ricetta eccezionale può venire una schifezza se lo sheff, nonostante avesse a disposizione i migliori ingredienti al mondo ne sbagliasse le dosi.
Sono Alessio Zaccanti consulente finanziario - personal Financial Advisor con certificazioni internazionali EFA ed ESG. Seguo i miei clienti prevalentemente in tutta Roma e dintorni ma sono operativo anche nel resto d'Italia. La tecnologia ci viene incontro e tutti i servizi che offre la mia banca possono essere attivati senza problemi per via telematica a partire dall' apertura del conto corrente, fino alla realizzazione del tuo benessere finanziario tramite una puntuale pianificazione finanziaria, pianificazione pensionistica, pianificazione successoria, garantendoti consulenza costante e reperibilità 24 ore su 24.
Gli appuntamenti potranno essere svolti in qualsiasi momento con l'ausilio di qualsiasi piattaforma di comunicazione a distanza e se abiti a Roma e dintorni ti ricevo anche in agenzia quando vuoi o più comodamente sarò io a venire da te garantendoti privacy.
Vorresti investire ma non sai come iniziare? Hai già investito e sei curioso di sapere se stai facendo bene?