top of page

LA VERA DEDUCIBILITA' DEI FONDI PENSIONE

Lo sapevi che la deducibilità fiscale dei fondi pensione che puoi sfruttare in realtà non è di 5.164,57 euro? Ma anzi, potrebbe essere molto più alta?

Consulente finanziario Fineco Alessio Zaccanti

Sono un consulente finanziario con certificazioni internazionali EFA ed ESg e ti aiuto ad investire bene i tuoi soldi con la CONSULENZA EVOLUTA.

Vorresti investire ma non sai come iniziare? Vuoi pianificare il tuo futuro finanziario?

Hai già investito necessiti di aiuto o e vuoi un parere se stai facendo bene?

  • Youtube
  • LinkedIn
  • Instagram
  • Facebook

Sappi che se sei un lavoratore di prima occupazione successiva alla data del 1° gennaio 2007 ti è consentito di dedurti di più dei 5164,57 euro. Ti dico cosa dice la normativa e la andrò a spiegare con un esempio visto che è un pochino complicata a prima vista.  Nei venti anni successivi al quinto anno di partecipazione a forme pensionistiche complementari, puoi dedurre dal reddito complessivo contributi eccedenti il limite di 5.164,57 euro, pari alla differenza positiva tra l'importo di 25.822,85 euro e i contributi effettivamente versati nei primi cinque anni di partecipazione alle predette forme, per un importo, comunque, non superiore a 2.582,29 euro annui. Pertanto, il “monte” accumulato del predetto bonus, può essere utilizzato, fino a completo esaurimento, a partire dal 6° anno, nel limite massimo consentito di euro 7.746,86, tutte le volte in cui siano versati contributi eccedenti il limite di euro 5.164,57.

deducibilità del fondo pensione

Spieghiamolo con un esempio. Inizio il fondo pensione versando 200 euro al mese, quindi per un totale annuo di 2.400 euro che posso interamente dedurmi visto che lo Stato mi da come deduzione massima annuale 5164,57euro. La deducibilità che non ho sfruttato ammonta a 2764,57 euro che è la differenza tra 5.164,57 euro e 2400. Ipotizziamo che manterrò il medesimo versamento nei primi 5 anni da quando ho iniziato il fondo pensione. La deducibilità totale cumulata che non ho sfruttato nei 5 anni sarà di 13.822,85 euro, Questa somma cumulata la potrò sfruttare nei 20 anni successivi. E come posso farlo? Posso farlo Potendo dedurre un importo superiore a 5164,57 euro con il limite che ogni anno posso dedurmi fino a 7746,86 euro, che è il tetto massimo consentito. Quindi in sostanza potrò dedurre 5164,57 euro più 2582,29 euro che andranno a scalare dal monte cumulato nei primi 5 anni. Potrò farlo ogni anno fino ad esaurimento del cumulo.

Seguo i miei clienti prevalentemente in tutta Roma e dintorni ma sono operativo anche nel resto d'Italia. La tecnologia ci viene incontro e tutti i servizi che offre la mia banca possono essere attivati senza problemi per via telematica a partire dall' apertura del conto corrente, fino alla gestione del portafoglio o del piano pensionistico garantendoti consulenza costante e reperibilità 24 ore su 24.

Gli appuntamenti potranno essere svolti in qualsiasi momento con l'ausilio di qualsiasi piattaforma di comunicazione a distanza e se abiti a Roma e dintorni ti ricevo anche in filiale quando vuoi o più comodamente sarò io a venire da te garantendoti privacy.

bottom of page